BLUEDAWN

I BLUEDAWN nascono nel corso del 2009 da un'intuizione di Enrico (basso) e Andrea (batteria). A loro si aggiungono nel corso del 2009 Monica alla voce e Paolo alla chitarra.
Quattro personalità diverse, con gusti musicali diversi cercano di fondare un percorso musicale organico che parta dalle radici dell'hard-rock anni 70 fino ad arrivare a sonorità moderne.
Dopo un anno speso nell'arrangiamento di otto canzoni basate su idee a cui Enrico aveva meditato per anni, la Band si presenta ai Nadir studios di Tommy Talamanca. Due brevi pezzi strumentali completano un lavoro ambizioso fatto di sonorità gotiche e doom metal con una struttura dei brani di impostazione fortemente progressive. Il disco (eponimo) viene distribuito dall'etichetta Black Widow Records a partire da fine febbraio 2011. I BLUEDAWN sono on the road...
Nel novembre 2012 la band ha intrapreso un tour nel Regno Unito. All' inizio del 2013 Cruschelli ha dovuto trasferirsi in un' altra parte del paese, costringendo la band a sostituirlo con Luigi Milanese, ottimo ed esperto musicista della scena genovese. Milanese apparirà nel nuovo album che verrà registrato a marzo.
Il nuovo album è uscito nel dicembre del 2013. Milanese decide di trasferirsi negli Stati Uniti, viene quindi sostituito dal nuovo chitarrista, Andrea "Marty" Martino,che partecipa a date live nel corso del 2014 - 15.
Nel 2016 viene registrato il nuovo album, "Edge of chaos", in uscita nel 2017 su BWR. L' album è uscito nel luglio del 2017, seguito dall' esibizione al PortoLive MetalFest di Genova dove ha debuttato, alla chitarra solista e alle tastiere il quinto membro del gruppo, Davide Bruzzi (Il Segno del Comando).

Nel 2018 I Blue Dawn sono apparsi col brano “Zombie” sul tributo ai Death SS – Terror Tales e sono attualmente al lavoro sul nuovo album.

https://www.youtube.com/watch?v=1NeAq_1z1O8

https://www.youtube.com/watch?v=fjUiYhyPpxc

https://www.youtube.com/watch?v=jY90yWjLk4A

 

 

Torna