Gruppo Storico

San Giorgio

Il gruppo è composto da 12 elementi

Balestrieri genovesi - epoca 1200/1300

Il gruppo storico San Giorgio si è costituito il 23/03/2012, i suoi componenti provengono da precedenti esperienze nell’ambito della rievocazione storica. Il gruppo collabora con altre realtà e associazioni con cui ha in comune le finalità di studiare e divulgare la storia e le tradizioni di Genova, uniti dalla passione per storia, arte e rievocazione storica, partecipando anche a momenti a carattere più ludico come il Gosth Tour, tradizionale giro/spettacolo nei caratteristici vicoli di Genova.

Nell’ambito della rievocazione, il gruppo storico San Giorgio si propone in particolare di approfondire e divulgare il periodo compreso tra i secoli XIII e XIV, nei molteplici aspetti di vita culturale sociale, ma soprattutto nell’arte bellica, con le tecniche dell’uso e costruzione della balestra manesca. Dalla costruzione della balestra si passa alla “prova sul campo”, con vere e proprie gare in competizione con altri gruppi di balestrieri italiani.

E’ affiliato alla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, promotrice della conoscenza e divulgazione dei valori tradizionali, agonistici e formativi degli sport autenticamente popolari e tradizionali. Attualmente promuove due gare all’anno, sul territorio del genovesato, inserite nel Torneo Nazionale di tiro con la balestra storica.

Il gruppo partecipa inoltre ai tradizionali cortei sia a Genova, dove ha accolto e accompagnato i Cavalieri giunti da Bellinzona alla Commenda di Prè per la commemorazione dei 900 anni dell’Ordine degli Ospitalieri, il corteo Storico delle Repubbliche Marinare, o il tradizionale Confeugo, sia in altre località, come Barga, Fenis, Roccatagliata, Casella, Città di Castello, Bagni di Lucca, Torriglia, Busalla, Castelnuovo Don Bosco, Orvieto.

Inoltre in occasione delle manifestazioni promuove attività divulgativa sull’uso della balestra storica, dando la possibilità di maneggiare e provare le balestre agli adulti, ma soprattutto ai bambini, che accorrono sempre numerosi, dimostrando interesse per un’arma così lontana nel tempo.

Con l’esperienza del Gosth Tour, si propone per realizzare piccole scenette e animazioni, insieme al gruppo storico “La Corte dei Fieschi”, con cui collabora da sempre.

Referente del Gruppo:

SERGIO RAPETTI 3396516423 E-mail: sergio.rapetti56@gmail.com

E-mail: gruppostoricosangiorgio@gmail.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/gruppostorico.s.giorgio

 

Torna