Associazione Culturale

RUBIK TEATRO

 

RUBIK TEATRO – Associazione Culturale è un progetto nato a Genova nel 2010.

Le finalità principali dell’Associazione sono lo studio e la divulgazione del teatro d’improvvisazione attraverso spettacoli, rassegne, festival, corsi e formazione in genere, iniziative promozionali ed editoriali.

A queste si aggiunge l’impegno di RUBIK TEATRO per iniziative sociali e culturali in questi ambiti: ambiente, valorizzazione del territorio, arte e cultura, pari opportunità, diritti civili, salute e prevenzione, valorizzazione delle creatività e ogni settore che favorisca il benessere, l’inclusione e la progressione sociale di tutte le persone.

 

 

Correva l’anno del Signore duemila e tredici, quando alcuni allievi della Scuola d’improvvisazione teatrale di RUBIK TEATRO, in visita ad una sagra di rievocazione medioevale, furono avvicinati da un responsabile, che disse:
"Ahimé, una compagnia di teatro storico non può partecipare, dovremo rinunciare al consueto processo storico alla strega!"
"Veniamo a farlo noi, e lo renderemo unico! Non solo sarà storico e in costume… ma sarà anche improvvisato!"

…e fu così che venne messo in scena il primo di numerosi spettacoli totalmente improvvisati, che coniugano il contesto storico medioevale con l’imprevedibilità e la freschezza di una storia senza copione, basata sulle proposte ed i suggerimenti forniti al pubblico.

In seguito il gruppo dei moderni saltimbanchi crebbe, avendo modo di stringere anche un sodalizio con i ragazzi di Feudalesimo e Libertà, a fianco dei quali periodicamente si esibisce. E rendendo omaggio sia alla grandissima opera cinematografica che lo ispirò, sia alle proprie innegabili radici liguri, il gruppo ha deciso di nomarsi…

L’ARMATA BRANDACUJUN!

 

 

http://www.rubikteatro.it/

instagram.com/rubik_teatro/

facebook.com/rubik.teatro/

 

 

Torna